FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI
L’avv. Alessandra Sganzerla nasce nel 1986 a Cantù, in provincia di Como, ma trascorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza sul Lago di Garda, al confine tra le province di Mantova e Verona.
Dopo aver conseguito a pieni voti il diploma di maturità scientifica, nel 2011 si laurea con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, con tesi storica dedicata al nesso di causalità materiale nel reato, dalle origini della teorica tedesca alla codificazione del 1930.
Successivamente matura un’esperienza biennale nel settore dell’antifrode assicurativa, coordinando il relativo ufficio presso una rinomata agenzia di investigazione bresciana.
Nel 2013 si dedica al patrocinio stragiudiziale in materia assicurativa, indi intraprende nel 2014 il percorso di pratica forense in Brescia.
Nel 2016 supera a pieni voti l’Esame di Stato presso la Corte d’Appello di Brescia ma sceglie di iscriversi presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, ove già il suo studio legale di riferimento esercita in pianta stabile.
Nel 2019, resasi autonoma si trasferisce presso l’Ordine degli Avvocati di Mantova, a lei più congeniale e più vicino alle sue radici.
La stessa ha conseguito svariati master di specializzazione negli strumenti di tutela e trasmissione del patrimonio, in materia di contenzioso bancario e finanziario, sul trattamento dei dati personali e GDPR 679/2016, nonché sugli strumenti di governance d’impresa con particolare riferimento ai modelli cosiddetti “anticorruzione” ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Oltre a ciò, si occupa da sempre in via prevalente di contenzioso civile in materia di impresa, ivi inclusi i giudizi relativi alla proprietà intellettuale ed alla concorrenza sleale, di contenzioso tributario, di consulenza in materia societaria e di diritto commerciale in generale, di redazione di modelli di compliance nonché di sistemi di contrattualistica per le imprese.
Dal 2021 al 2023 l’avv. Sganzerla ha poi collaborato stabilmente con una nota realtà bresciana attiva nel campo della finanza agevolata, della formazione finanziata e delle politiche attive del lavoro; all’interno di tale struttura la stessa riveste il ruolo di responsabile dell’area legale e di referente per la compliance.
Lo studio ha inoltre attivato da anni molteplici stabili collaborazioni con altri studi legali specializzati nel diritto di famiglia, nel diritto delle successioni, nel diritto prefallimentare e fallimentare, nel diritto penale tradizionale e penale dell’economia, nel diritto amministrativo, nonché con dottori commercialisti e società di revisione, al fine di offrire agli utenti un’assistenza ad ampio spettro.
PRINCIPALI SERVIZI
- Consulenza stragiudiziale, inclusa la consulenza strategica e direzionale, in materia di diritto societario (comprese le operazioni di riassetto e riorganizzazione di imprese o gruppi di imprese) e di diritto commerciale in genere
- Consulenza per la strutturazione di strumenti di tutela patrimoniale
- Consulenza in materia di diritto bancario e finanziario
- Consulenza per la strutturazione della compliance e dei modelli operativi d’impresa, ivi incluso il cosiddetto “Modello 231” (D.Lgs. 231/2001) ed i modelli “Privacy” (GDPR 679/2016)
- Elaborazione di modelli contrattuali e di sistemi strutturati di contrattualistica per le imprese
- Consulenza continuativa a scopo di prevenzione, dedicata ad imprese ed imprenditori
- Gestione del contenzioso negli ambiti di specializzazione ed in generale del contenzioso civile per le imprese, nonché del contenzioso tributario